Presentazione del Mud, c’è la proroga. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale venerdì scorso del decreto del presidente del Consiglio dei ministri viene infatti sostituito quello risalente al 17 dicembre del 2021.

Nel nuovo decreto vengono riportate istruzioni e modulistica per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale 2023, relativa ai dati del 2022. E soprattutto c’è lo slittamento per la presentazione: la data entro cui presentare la dichiarazione ora è l’8 luglio 2023.

E’ tenuto alla presentazione del Mud chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, tra questi ci sono commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione, imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi, imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con più di dieci dipendenti, consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi, gestori del servizio pubblico di raccolta.

Per l’assistenza alle imprese nella compilazione del Mud è possibile rivolgersi a CNA Sostenibile, telefono 0761.1768396, e-mail infoambiente@cnasostenibile.it o contattare Monia Rizzo (0761.1768307- ambiente@cnasostenibile.it) e Claudio Fordini Sonni (0761.1768304 – claudiofordinisonni@cnasostenibile.it), oltre alle sedi territoriali della CNA.