innovazioneUna buona notizia per le imprese che hanno come obiettivo l’innovazione digitale. La Camera di Commercio di Roma ha appena pubblicato l’edizione 2018 – 2019 del bando Voucher Digitali I4.0: sono state stanziate risorse per 1 milione e 200mila euro per finanziare, sotto forma di contributi a fondo perduto, servizi di consulenza e attività di formazione specialistica per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

“E’ un sostegno concreto alle micro, piccole e medie imprese, che devono inevitabilmente affrontare la sfida dell’innovazione. Da evidenziare che l’Ente camerale ha tenuto conto delle valutazioni emerse in sede di consuntivo dell’esperienza del bando precedente, elevando il tetto degli importi concedibili, che era fissato a 3mila euro ed oggi si alza fino a 10mila”, osserva la CNA di Viterbo e Civitavecchia.

Sono due le misure previste: una (Misura A, che ha una copertura di 800mila euro) riguarda “i progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie le cui finalità e modalità realizzative siano condivise da più imprese”; l’altra (Misura B, che dispone di 400mila euro), le domande per “servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie presentate dalle singole imprese”.

L’importo massimo del voucher è di 10mila euro nel primo caso e di 5mila nel secondo (oltre la premialità relativa al rating di legalità), con una percentuale di costi ammissibili che varia dal 50 al 75 per cento. L’investimento minimo per le imprese aggregate (che devono essere almeno cinque e non più di venti, con un unico soggetto proponente) è pari a 3mila euro, per le singole a 2mila.

Quanto agli ambiti di innovazione digitale indicati nell’avviso, si spazia dalle soluzioni per la manifattura avanzata alla cyber sicurezza, dai sistemi di e-commerce alla geolocalizzazione. Davvero una gamma vasta di tecnologie.

Per informazioni e approfondimenti e per l’assistenza nella predisposizione della domanda, sono a disposizione gli operatori della CNA di Viterbo e Civitavecchia. Ci si può rivolgere al responsabile dell’Area Credito, Armando Mangeri, allo 0761.229220 – 2291. E-mail: a.mangeri@cnaupav.it. Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.