costruzioniC’è un nuovo codice degli appalti pubblici con cui dovranno fare i conti tutte le imprese che operano nel settore delle costruzioni. E nei prossimi mesi arriveranno anche 50 decreti attuativi, oltre alle linee guida a cura dell’Anac. Sarebbe un rebus, se non ci fosse la CNA. Che infatti si è mossa subito per organizzare un seminario sul tema con esperti del settore: se ne parlerà lunedì 9 maggio alle ore 16 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Viterbo.

Un appuntamento da non perdere, secondo il presidente dl CNA Costruzioni, Enio Gentili, “per conoscere la normativa e poter così accedere agli appalti”. Il testo definitivo del “Nuovo codice degli appalti pubblici” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale appena lo scorso 19 aprile. Il seminario del 9 maggio è a partecipazione gratuita e riservata agli associati CNA. A illustrare le rilevanti novità introdotte sulla delicata materia saranno l’avvocato Pierdanilo Melandro di Itaca (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) e Mario Turco, responsabile nazionale CNA Costruzioni.

Cambierà molto, sul tema. “Il nuovo codice degli appalti – dice Gentili – è importante per il futuro delle piccole imprese, anche per la collaborazione con gli enti pubblici”. Tra le novità positive, “la possibile riduzione degli importi complessivi degli appalti o la suddivisione in lotti – continua – che daranno anche alle piccole imprese la possibilità di partecipare”.

I cambiamenti introdotti dal testo diventano così fondamentali per il settore delle costruzioni. Ecco perché “esserci sarà importante: per conoscere la normativa – conclude Gentili – e poter accedere più agevolmente agli appalti pubblici”.

Per partecipare è necessario compilare la scheda.