Il 27 gennaio è stato pubblicato il decreto ministeriale che fornisce alcune novità sull’uso dei Pos. Si dispone che l’obbligo di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito si applica solo a pagamenti di importo superiore a 30 euro. In sede di prima applicazione, e fino al 30 giugno 2014, tale obbligo si applica solo ai pagamenti effettuati a favore di professionisti o imprese, il cui fatturato sia superiore a 200 mila euro. L’entrata in vigore di queste disposizioni è prevista a sessanta giorni dalla pubblicazione del decreto, ovvero il prossimo 28 marzo.

Il 28 gennaio inoltre la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato e trasmesso all’aula il testo del “milleproroghe”, che comprende un emendamento con il quale si differisce al 30 giugno l’entrata in vigore dell’obbligo di accettazione pagamenti tramite POS.

Il testo, approvato anche in aula, è ora all’esame della analoga Commissione alla Camera. Rete Imprese Italia spingendo affinché il termine sia posticipato al 31 dicembre.

pos