Il livello raggiunto dalla pressione fiscale nel nostro Paese rappresenta uno dei principali ostacoli alla crescita e alla competitività delle imprese. Ad incidere pesantemente sulla tassazione relativa al reddito d’impresa sono soprattutto i tributi locali, in particolare quelli comunali, segno dell’avvio della strada tortuosa del federalismo fiscale. Proprio per questo motivo, dal 2014 la CNA ha deciso di avviare uno studio dettagliato sulla tassazione delle piccole imprese che, attraverso analisi specifiche, evidenzia l’andamento nel tempo e le differenze territoriali dell’incidenza complessiva dei tributi sul reddito d’impresa della piccola impresa, ossia il “Total Tax Rate”.

I dati e le conclusioni del primo lavoro dell’Osservatorio CNA, saranno aggiornati nel secondo rapporto che verrà presentato il prossimo 28 aprile 2015, alle ore 10.30, presso l’auditorium della sede Nazionale della confederazione a Roma, P.zza Armellini 9/A.

Nel secondo rapporto si analizzeranno gli andamenti del Total Tax Rate della piccola impresa negli anni compresi tra il 2011 ed il 2014, includendo anche una proiezione sull’anno 2015.

Tra l’altro, si potranno apprezzare le decisioni dei singoli comuni in merito all’applicazione della TASI sull’anno 2014. Ed, inoltre, con la proiezione sull’anno 2015, è stato possibile valutare l’effetto della deduzione integrale dall’IRAP dei costo dei lavoratori dipendenti, sulla tassazione complessiva che grava sulle piccole imprese.

comune che vai fisco che trovi