Dai forni alla green economy, è la formazione senza confini di CNA Sostenibile. Gli ultimi due corsi si sono appena conclusi garantendo il percorso di teoria e pratica a un totale di 32 allievi: 17 per quello sull’acquisizione di competenze nell’area della panificazione, 15 nell’altro sulle competenze per la green economy: tecniche di progettazione e certificazione energetica degli edifici.

Capitolo forni. I 17 partecipanti hanno seguito 120 ore lezioni, dal 9 marzo al 30 aprile: 30 di formazione teorica e propedeutica al laboratorio, e 90 ore di pratica, svolta nel laboratorio attrezzato per la didattica di Mancinelli Group. Il tutto con un fine pratico: essere pronti l’avvio di un’attività nel settore o per l’inserimento in una già avviata. E l’obiettivo è stato centrato, perché i 17 allievi sanno come si organizza il lavoro e hanno raggiunto una buona autonomia operativa.

Sempre 120 ore di formazione – spalmate tra il 2 febbraio e il 30 aprile – per i 15 partecipanti al corso su “Competenze per la green economy: tecniche di progettazione e certificazione energetica degli edifici”. Al centro delle lezioni? Legislazione e normativa, efficienza energetica degli edifici, fonti energetiche rinnovabili, certificazione energetica degli edifici, project work per l’applicazione pratica delle nozioni acquisite ed il consolidamento delle competenze. Anche in questo caso i test di verifica hanno dato esito positivo. Non solo: i diretti interessati sostengono che il percorso formativo abbia consentito loro di arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale con competenze e abilità applicabili al proprio contesto lavorativo.

corso