“Con Leonardo Michelini, in questi anni abbiamo condiviso, sia come imprenditori che in qualità di rappresentanti del mondo produttivo, un’idea di sviluppo orientata alla sostenibilità e il progetto per la promozione dei nostri territori. Confidiamo nella sua conoscenza delle realtà imprenditoriali e nelle sue capacità: nell’importante ruolo di primo cittadino del capoluogo, Michelini, al quale auguriamo buon lavoro, può favorire l’avvio del processo di innovazione che serve a Viterbo”. E’ ciò che dichiara Angelo Pieri, presidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia.

“Il neosindaco si è impegnato, nel corso della campagna elettorale, a instaurare un confronto permanente con le associazioni di categoria e i sindacati dei lavoratori sulle scelte per il governo della città. Ci aspettiamo dunque che il nuovo esecutivo apra una fase di reale concertazione e valorizzi così la grande risorsa di competenze e creatività della comunità viterbese. Noi siamo pronti a partecipare, per contribuire al rilancio economico e culturale di Viterbo”, afferma Pieri.

“La situazione è di drammatica emergenza, non possiamo uscirne con le vecchie ricette. Occorre un salto di qualità nella definizione delle linee di intervento, a partire dalle cose che si possono fare subito per bloccare lo svuotamento e l’abbandono del centro storico, per attivare un percorso di riqualificazione urbana, puntando sulla rigenerazione del costruito, per fare di Viterbo un ambiente dove sia semplice ed entusiasmante fare impresa. Il percorso non si presenta agevole, ma -conclude il presidente della CNA- siamo fiduciosi”.

Leonardo Michelini