Prestiti da 5.000 a 25.000 euro a tasso zero (restituibile in 6 anni, con preammortamento di 12 mesi) per sostenere la creazione di imprese. E’ la misura prevista dal bando della Regione Lazio “Nuovo Fondo Futuro”, pubblicato oggi sul Burl.

Ne sono beneficiarie le microimprese costituite da meno di 36 mesi (lavoratori autonomi, ditte individuali, società in nome collettivo, in accomandita semplice, cooperative, Srl ed Srl semplificata) o non ancora costituite al momento della presentazione della domanda, con difficoltà di accesso ai canali ordinari di credito, che hanno, o intendono aprire (entro la data di sottoscrizione del finanziamento), una sede operativa nel Lazio, nella quale potranno realizzare gli investimenti coperti dal finanziamento.

Quest’ultimo può coprire fino al 100% del fabbisogno risultante dal business plan.

Sono finanziabili le spese connesse agli investimenti materiali e immateriali, in misura non inferiore al 50% del progetto. A titolo di esempio:

• acquisto di arredi, impianti, macchinari e attrezzature, nuovi di fabbrica;
  • investimenti che consentano all’impresa di operare nel rispetto di tutte le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro, dell’ambiente e del consumatore (come gli investimenti volti alla riduzione dell’impatto ambientale, allo smaltimento o riciclaggio dei rifiuti e alla riduzione dei consumi energetici o idrici);
  • acquisto di software per le esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • acquisto di brevetti, realizzazione di sistema di qualità, certificazione di qualità, ricerca e sviluppo, realizzazione del sito web;
  • opere per l’adeguamento funzionale e la ristrutturazione della sede operativa in cui si realizza il progetto, unicamente nel caso in cui i locali rientrino nella disponibilità dell’impresa sulla base di un idoneo titolo di proprietà, diritto reale di godimento o locazione commerciale.

Altre spese legate alla realizzazione del progetto non possono superare il 50% del totale.

La dotazione finanziaria dell’avviso è di 8 milioni e 860mila euro.

Il via alla presentazione delle domande sarà dato alle ore 9 del 31 gennaio. Il bando si chiuderà alle ore 17 del 2 marzo 2023.

La procedura di valutazione sarà a graduatoria.

La CNA assicura il servizio di consulenza e di assistenza nella predisposizione del progetto e nella presentazione della domanda.

Info: 0761.2291 – 229220 – 229217.