“Assaggi – Salone enogastronomico laziale” 2023. Da oggi, su avviso pubblico, si apre la selezione di 65 imprese e 5 progetti speciali per l’organizzazione della seconda edizione del Salone espositivo progettato dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo nel cuore del capoluogo della Tuscia, da venerdì 19 maggio a lunedì 22 maggio.

La manifestazione, dedicata alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico del Lazio, si terrà presso le Scuderie e la Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi, all’interno del centro storico di Viterbo, che ospiterà “un’area percorso”, dove si svolgeranno eventi gastronomici – show cooking, degustazioni, esperienze sensoriali – che faranno da cornice ed attrazione alla mostra principale.

L’evento, opportunità di incontro e scambio tra imprese e pubblico dei consumatori, vuole dare risalto alle eccellenze gastronomiche del territorio regionale ed offrire un’occasione per immergersi in luoghi densi di storia e cultura come Viterbo e i suoi borghi.

Le domande dovranno pervenire via Pec all’indirizzo cciaa@pec.rivt.camcom.it entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 20 febbraio 2023.

IMPRESE

Almeno 35 spazi saranno riservati alle imprese con sede operativa nella provincia di Viterbo.

Allo scopo di diversificare le categorie merceologiche, è previsto un numero massimo di imprese per ogni categoria:

  • carni e salumi, prodotti ittici e prodotti lattiero caseari (13);
  • prodotti da forno, cioccolato, frutta secca e derivati (11);
  • birra, vino, liquori e distillati (17);
  • prodotti ortofrutticoli, marmellate e conserve, funghi e tartufi, miele e derivati (9);
  • olio EVO e aceto (12);
  • altre categorie (3).

Ai fini dell’ammissione, si terrà conto dei seguenti criteri, parametrati a punteggi di merito:

– Origine della materia prima (sarà privilegiata l’origine laziale);

– Produzione completa di tutta la filiera all’interno dell’azienda;

– Possesso di certificazioni di qualità e/o di sostenibilità;

– Possesso di marchi di promozione e tutela territoriale;

– Utilizzo di fonti di energia rinnovabile;

– Sostenibilità del materiale dell’imballaggio primario e secondario;

– Ordine cronologico di arrivo della domanda.

La quota di partecipazione a carico della singola azienda è di 300,00 euro (Iva inclusa) e rappresenta un parziale contributo al costo totale dell’evento: nolo, allestimento, fornitura di energia elettrica, organizzazione e gestione stand, servizi di supporto e assistenza alle imprese, servizi di comunicazione e azioni di marketing per la promozione della manifestazione.

L’assegnazione degli stand avviene a discrezione della Camera di Commercio, tenendo conto della tipologia merceologica dell’impresa.

PROGETTI SPECIALI

Per questa edizione, accanto alle imprese, è prevista la predisposizione di 5 postazioni dedicate alla presentazione di particolari progetti di interesse laziale connessi alla tematica agroalimentare.

Sono ammesse a partecipare, in questa sezione, solo Associazioni senza fine di lucro aventi sede legale ed operativa nella regione Lazio, le quali dovranno garantire la permanenza presso gli spazi espostivi per tutta la durata della manifestazione.

La domanda di partecipazione dovrà contenere una breve presentazione dell’Associazione e un’illustrazione dettagliata del progetto candidato.

Per scaricare l’avviso e la domanda, clicca qui.