Acquisto veicoli commerciali ad elevata sostenibilità, dalle ore 10 del 15 marzo alle ore 16 del 28 aprile resterà aperta la seconda finestra temporale per la presentazione delle richieste di contributo.

La misura, istituita nel 2021 con il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prevede uno stanziamento di 50 milioni di euro, da ripartire lungo l’arco temporale 2021 – 2026, per l’acquisto delle tipologie di mezzi elencati nella tabella:

Clicca sull’immagine per ingrandire

Con il successivo decreto direttoriale del 7 aprile 2022, sono state indicate le modalità operative per la presentazione delle domande, per la prenotazione dei contributi e per la fase di rendicontazione:

Fonte: CNA Fita

Clicca sull’immagine per ingrandire

Ricordiamo che sono beneficiarie delle risorse le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi regolarmente iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

PERIODO TEMPORALE UTILE

Sono finanziabili esclusivamente gli investimenti a partire dal 23 gennaio 2022.

VENDITA, LOCAZIONE O NOLEGGIO DEI BENI OGGETTO DEL BENEFICIO

I beni oggetto del beneficio non possono essere trasferiti, a qualsiasi titolo, prima che siano trascorsi tre anni, decorrenti dalla data di erogazione del contributo (in questo periodo, devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario).

CONTINUITA’ AZIENDALE

Al principio della piena disponibilità del mezzo nel triennio, fanno eccezione i casi di fusioni, incorporazioni, conferimenti e regolarizzazioni di successioni ereditarie nei quali casi è comunque riconosciuta la continuità aziendale della disponibilità del mezzo

PRENOTAZIONE DEL BENEFICIO

Ai soli fini della “ prenotazione del beneficio”, le domande possono essere presentate (negli archi temporali previsti), anche se accompagnate da una copia del contratto di acquisizione del veicolo o dei beni (salvo poi fornire la relativa fattura comprovante il pagamento del corrispettivo nei tempi e con le modalità stabilite).

Per ulteriori informazioni e assistenza nella predisposizione della domanda, contattare CNA Fita di Viterbo e Civitavecchia allo 0761.2291.