Bonus colonnine: contributi  fino al 40 per cento, su una spesa massima di 75.000 euro, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti.

Il contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è gestito da Invitalia.

Le domande possono essere presentate entro il 20 giugno.

Dopo la prima apertura dello sportello, nell’autunno scorso, il ministero rende nota la disponibilità di più di 70 milioni di euro rispetto agli 87,5 milioni stanziati inizialmente.

Come sempre, gli operatori CNA sono a disposizione per fornire il servizio di consulenza e assistenza nella predisposizione delle domande.

Imprese

Possono beneficiare dei contributi, le imprese che al momento della presentazione della domanda abbiano sede in Italia, risultino attive e iscritte al Registro delle Imprese e, tra gli altri requisiti, presentino una situazione contributiva regolare e siano in regola con gli adempimenti fiscali.

Professionisti

Risultano beneficiari i professioni che, nell’ultima dichiarazione IVA trasmessa all’Agenzia delle Entrate, abbiano presentato un volume d’affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale è richiesto il contributo. Per i professionisti che applicano il regime forfettario, il valore dell’infrastruttura di ricarica non può essere superiore a 20.000 euro.

Figurano, altresì, tra i beneficiari coloro i quali non hanno ricevuto né richiesto, per le spese oggetto del contributo previsto dal presente decreto, alcun altro contributo pubblico.

LE AGEVOLAZIONI

Il contributo, concesso per un importo pari al 40 per cento delle spese ammissibili, non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese. Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.

Questi i costi massimi ammissibili:

• infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:
    • wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 € per singolo dispositivo;
    • colonnine con due punti di ricarica: 8.000 € per singola colonnina.
  • infrastrutture di ricarica in corrente continua:
    • fino a 50 kW: 1000 €/kW
    • oltre 50 kW: 50.000 € per singola colonnina;
    • oltre 100 kW: 75.000 € per singola colonnina.

Per maggiori informazioni e richiedere un appuntamento, è possibile contattare CNA al numero: 0761.2291.