Via libera, alle ore 10 di venerdì 4 novembre, sulla piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), alle domande per il contributo, sotto forma di credito d’imposta, a sostegno dei costi sostenuti dagli autotrasportatori per l’acquisto dell’additivo AdBlue. Lo rende noto la CNA di Viterbo e Civitavecchia.

Il credito d’imposta sarà concesso nella misura del 15% delle spese effettuate (al netto dell’Iva) e certificate nel periodo dal 1° gennaio 2022 fino alla data di chiusura del portale di ADM, fissata al 29 novembre. Potranno richiederlo le imprese di autotrasporto in possesso di veicoli di classe ambientale di ultima generazione.

Chi accede al portale per la prima volta, potrà registrarsi dalle ore 10 del 2 novembre, mentre l’inserimento delle domande, anche in questo caso, sarà possibile dalle ore 10 del 4 novembre.

L’agevolazione, inizialmente prevista solo per i mezzi Euro VI/D, era stata estesa ad altre classi grazie a una proposta emendativa di CNA al “decreto Energia” fatta propria da alcuni gruppi parlamentari.

All’intervento, mirato a mitigare gli effetti devastanti dei rincari incontrollati del carburante e degli altri costi di gestione delle imprese, sono state destinate risorse per 29,5 miliardi di euro.

Le sedi della CNA sono a disposizione per informazioni e assistenza. Telefono 0761.2291 – 229243.