Odontotecnici: arriva l’obbligo di iscrizione nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.

Entro  il 28 febbraio 2024 le aziende che non hanno ancora inviato alcuna comunicazione al ministero della Salute e risultano ancora registrate con la codifica della vecchia Direttiva 93/42, dovranno effettuare la procedura di registrazione e ottenere un nuovo numero ITCA

A comunicarlo è CNA SNO odontotecnici che ricorda il servizio di assistenza alle imprese nell’adeguamento alle normative vigenti.

L’inosservanza delle scadenze può comportare sanzioni finanziarie significative.

• I fabbricanti registrati che non aggiornano i propri dati rischiano sanzioni che vanno da 8.150 a 48.500 €.
  • Per i laboratori non registrati come fabbricanti, le sanzioni possono arrivare da 24.200 a 145.000 € per ogni dispositivo medico su misura privo di corretta documentazione.

Supporto da parte della CNA

• Per le imprese associate , CNA può procedere ad effettuare la nuova registrazione sul portale.
  • CNA SNO Odontotecnici offre gratuitamente agli associati la partecipazione a 2 Webinar formativi, necessari per attestare le competenze da dichiarare per una corretta registrazione. Le date dei Webinar verranno comunicate successivamente.
  • Per i laboratori non associati sono previste significative agevolazioni per l’adesione.

Cosa  serve?

Per procedere con l’iscrizione occorre la Firma Digitale (CNS) del titolare del Laboratorio (ovvero la SMART Card). Chi ne fosse sprovvisto può farne richiesta alla CNA.

Per maggiori informazioni e richiedere un appuntamento, è possibile contattare CNA Viterbo e Civitavecchia ai numeri: 0761.2291 – 0761.229217.