CNA Produzione e CNA Industria organizzano un percorso formativo gratuito che si propone di fornire una comprensione approfondita delle dinamiche globali che guidano l’evoluzione dei rapporti internazionali, dell’economia mondiale e delle sfide tecnologiche che definiscono il  presente e plasmeranno il  futuro.

In un’epoca in cui il mondo è sempre più interconnesso e le decisioni a livello globale hanno impatti diretti sulla vita di individui, imprese e nazioni, è essenziale sviluppare una prospettiva informata e critica sui meccanismi che muovono i nuovi equilibri del potere, le dinamiche economiche e le forze trainanti della tecnologia.

Il programma del corso si concentrerà sulle seguenti tematiche:

Geopolitica: si analizzeranno le tensioni geopolitiche che modellano la  realtà attuale e  le implicazioni di conflitti etnico/regionali sul palcoscenico mondiale.

Geoeconomia: si investigheranno le complessità delle catene globali del valore, le strategie di delocalizzazione e il nuovo ordine del mercato globale.

Sostenibilità ambientale: saranno esaminate  le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità ambientale e alle competenze “green” necessarie per affrontare le sfide del futuro.

Tecnologia: si analizzerà l’impatto dell’intelligenza artificiale e della cyber security nella società moderna.

Di seguito il link per registrarsi ai singoli giorni di formazione: