Orientamento al lavoro: ammontano complessivamente a 75.000 euro i contributi stanziati dal Bando Certificazione Competenze 2023 della Camera di Commercio di Roma.

Le risorse individuate sono destinate al rilascio della certificazione delle competenze per le imprese operanti nei settori:

Meccanica – meccatronica – automazione

Tessile – abbigliamento – moda

Agricoltura – Agroindustria

L’intervento si inserisce nell’ambito del Progetto “Formazione Lavoro” di cui l’ente camerale è partner.

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia che abbiano realizzato o intendano realizzare progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite durante le esperienze degli studenti in azienda, in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive sopra indicate.

Le imprese devono essere, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta e essere iscritte al Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse alle agevolazioni le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di uno o più tirocini/stage PCTO finalizzati alla certificazione per le competenze acquisite da studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel contesto aziendale e nell’ambito dei settori individuati, per il numero di ore complessive stabilite dalle convenzioni suddette.

I percorsi PCTO utili per l’accesso al contributo devono essere realizzati nell’ambito degli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo, per tutti i settori oggetto della certificazione delle competenze e indipendentemente dal numero di studenti accolti in PCTO, è modulato come segue:

a) € 2.000,00 per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 120 ore (4 settimane, considerando una settimana di 30 ore) e le 180 ore (6 settimane);

b) € 3.000,00 per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 181 ore (6 settimane) e le 240 ore (8 settimane);

c) € 4.000,00 per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 240 ore (oltre le 8 settimane).

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14 del 30 novembre, esclusivamente per via telematica, per l’inoltro è possibile contattare la CNA di Viterbo e Civitavecchia al numero 0761/229217, responsabile Luca Fanelli.