IN BUYER PRIMI PASSI

Nel quadro del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, l’iniziativa InBuyer Primi Passi offre alle imprese dei settori agroalimentare, vino, liquori e bevande, moda, cosmetica, costruzioni, packaging, subfornitura meccanica, arredo, chimica, tech la possibilità di avviare un’attività di export.

Il percorso ha l’obiettivo di potersi confrontare adeguatamente con operatori esteri del proprio settore.

Il progetto InBuyer Primi Passi è gratuito per le prime 12 imprese di Rieti-Viterbo dei settori sopracitati, che hanno partecipato al Progetto SEI e che invieranno la propria adesione alla Pec internazionalizzazione@pec.rivt.camcom.it dalle ore 8.00 del 14 luglio alle ore 20,00 del 28 luglio 2023.

Il criterio di selezione è l’ordine cronologico di presentazione della domanda di adesione.

REQUISITI

I requisiti per la partecipazione sono:
1) Ordine di presentazione tramite Pec della richiesta di adesione all’iniziativa InBuyer Primi Passi;
2) Iscrizione dell’impresa alla piattaforma Sostegno Export;
3) Aver traguardato con successo le operazioni di check up e di piani
export nell’ambito del progetto Sei;
4) Svolgere un’attività attinente all’avviso;
5) Personale in grado di gestire gli incontri di affari in lingua inglese;
6) Disporre di materiale promozionale in lingua inglese.

AIUTI DE MINIMIS

Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi del regolamento n. 1407/2013. Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00. In base a tale regolamento, l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati ad un’impresa unica non può superare i massimali pertinenti nell’arco di tre esercizi finanziari.

Si precisa che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017 sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

SERVIZI OFFERTI

Incontri di affari con operatori esteri del proprio settore.

Scarica qui la domanda di adesione InBuyer Primi Passi

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio Rieti – Viterbo, ai contatti: 0761.234403 – annamaria.olivieri@rivt.camcom.it