Le imprese di trasporto merci conto terzi titolari di autorizzazione alla data del 17 aprile 2022 sono tenute a presentare agli Uffici territoriali della Motorizzazione di loro competenza, insieme con il primo rinnovo annuale dell’idoneità finanziaria, una dichiarazione sostitutiva di notorietà integrativa di quanto già dichiarato in occasione dell’originaria iscrizione al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada). Un adempimento, questo, cui occorre provvedere a non oltre un anno dalla data del 13 maggio 2022, quindi entro il 13 maggio 2023.

L’adeguamento si è reso necessario in seguito alle modifiche introdotte al Regolamento CE 1071/2009  (che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l’attività di trasportatore su strada) dal Regolamento UE 2020/1055.

Riguardo al modello da utilizzare per la dichiarazione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie alla sollecitazione di CNA Fita, ha chiarito, con una circolare che

• l’impresa già iscritta al REN (alla data del 17 aprile 2022) deve presentare soltanto una “mera comunicazione” senza imposta di bollo (utilizzando il modello 1-bis allegato alla circolare). L’imposta va assolta soltanto se l’impresa volesse acquisire anche il certificato di iscrizione al REN
  • l’impresa che intende iscriversi ex novo al REN deve presentare la dichiarazione sostitutiva (secondo l’allegato 2 alla circolare) e assolvere al pagamento dell’imposta di bollo.

Come sempre, per qualsiasi chiarimento e per il servizio di assistenza, ci si può rivolgere alla CNA, allo 0761.2291.