C’è un mondo intero che gira intorno al motore di ricerca. Un mondo che può essere sfruttato a proprio vantaggio, soprattutto se si è artigiani. #(PRO)MOTORI DI RICERCA: ieri sera, martedì 29 ottobre, all’Incubatore ICult in via Faul l’appuntamento con il seminario “Gli strumenti di Google per la tua impresa” con Francesco Berni, responsabile del progetto di Google e Unioncamere “Distretto di Civita Castellana sul web”.

Tutto è collegato. Entrando nel più grande motore di ricerca si può accedere a una serie di servizi in grado di mettere l’azienda all’interno di una vetrina potenzialmente infinita. E questo allo scopo di emergere, aumentando la propria visibilità e competitività sul mercato. La comunicazione spicciola? C’é Gmail. L’organizzazione interna? Google Calendar. L’archivio digitale per dire addio a carta ma anche ad hard disk e chiavette usb? La risposta è Google Drive.

Berni in una lezione di circa due ore ha illustrato tutti i vantaggi di questo mondo, che però non finisce qui. Sono stati svelati altri segreti di Google, come la possibilità di interfacciarsi ai vari gruppi di interesse dopo aver trovato quello giusto dove inserirsi, far apparire la propria impresa in posizione privilegiata nelle ricerche, capire quali parole chiave funzionano meglio, inserire pubblicità in qualsiasi sito o in modo mirato, ovvero solo in quelli del settore in cui si opera.

Insomma, Google non è solo un motore di ricerca, ma un terreno fertile per la comunicazione e la promozione delle piccole e medie imprese. L’iniziativa è stata organizzata da CNA di Viterbo e Civitavecchia, Comunicazione e Terziario avanzato, in collaborazione con Bic Lazio.