Boccafogli, Mangia, GiovannoneSe l’obiettivo è quello di promuovere i valori dell’artigianato e l’apertura della bottega tradizionale alla contaminazione con altri saperi, anche con il secondo appuntamento di “Scienze a bottega” la CNA ha fatto centro. Ieri pomeriggio, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, di fronte a un folto pubblico, Claudio Boccafogli, chef/fornaio di origine ferrarese trasferitosi a Civitavecchia, ha dialogato con il noto dietologo Gianpaolo Giovannone, moderatrice la giornalista Stefania Mangia.

Entrambi, in fondo, hanno la stessa missione: garantire lo star bene. Se parliamo di pane, da sempre alimento principe della nostra tavola e dunque sinonimo di “nutrimento”, ecco che il fornaio affronta il fenomeno delle intolleranze alimentari con un utilizzo limitato, nell’impasto, di farina bianca raffinata e con la scelta di prodotti di alta qualità, come le farine macinate a pietra nei molini del territorio, così da proporre, per esempio, pane di segale o con farina di ceci. Una risposta, questa, anche ai cambiamenti del gusto. “E comunque -ha osservato Boccafogli- quello artigianale è un pane fresco, che prende forma in un processo di lievitazione naturale, e non contiene additivi”. Insomma, una buona abitudine.

Attenzione alle farine troppo raffinate, perché “il nostro intestino non accetta troppo volentieri il glutine”, ha detto Giovannone, che, seguito con forte interesse, ha illustrato gli “effetti avversi del frumento” e le differenze tra celiachia, allergia ed elevata sensibilità al frumento, indicando, per ciascuna patologia, sintomi e diagnosi. La terapia? L’esclusione permanente (nel caso dei celiaci) o temporanea del glutine dalla dieta.

In sala, Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia, che ha ideato il ciclo di incontri, e Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia.

Il prossimo confronto è fissato per mercoledì 16 marzo, sempre alle 18, protagonisti il chirurgo plastico Claudio Iovane e l’orafo Marco Mancini.

“Scienze a bottega” ha il patrocinio della Fondazione Cariciv, della Regione Lazio e dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte – Oma.

Info: CNA, 0766.542213. www.cnaviterbocivitavecchia.it.

L'incontro nella sede della Fondazione