Nella zona per insediamenti produttivi di Ladispoli, sarà subito effettuata la raccolta dei rifiuti “porta a porta”, senza tener conto delle quantità prodotte dalle singole attività. Intanto, si aprirà una fase di confronto sul regolamento attuativo della Tari. E’, in sintesi, la conclusione dell’affollato incontro tenutosi ieri sera, presso la sede del Consorzio che riunisce le imprese dell’area, tra il vicesindaco, Giorgio Lauria, e gli operatori, presenti il presidente del Consorzio, Claudio Sini, il presidente della CNA di Ladispoli e Cerveteri, Roberto Mignanti, e il responsabile territoriale e dell’Area Sviluppo dell’Associazione, Maurizio Mancini.

“E’ stata trovata una buona soluzione. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Ladispoli per aver accolto l’invito alla riunione e aver mostrato disponibilità a tenere conto delle nostre proposte”, commentano Mignanti e Mancini. Un piccolo passo indietro. Era scattata lunedì scorso, 28 luglio, nella zona Pip, la raccolta differenziata dei rifiuti. C’è però un particolare, non proprio trascurabile: nessuno si era preoccupato di darne notizia agli imprenditori, trovatisi, da un giorno all’altro, senza cassonetti e non preparati alla novità. Il Consorzio, d’accordo con la CNA, aveva immediatamente fatto partire la richiesta di incontro al Comune, per fare chiarezza ed affrontare tutti i problemi determinati dalla totale mancanza di informazione.

Ecco, dunque, l’iniziativa di ieri, che è stata anche l’occasione per confermare, da parte della CNA, l’importanza di lavorare, nel rispetto dell’ambiente, per la raccolta differenziata. L’attenzione è puntata adesso soprattutto sul regolamento relativo alla Tari.

“Ci è stato preannunciato -scrivono Mignanti e Mancini in una lettera inviata questa mattina al sindaco, Crescenzo Paliotta, e al vicesindaco- che per le utenze non domestiche saranno introdotti dei limiti quantitativi relativamente al ritiro dei rifiuti speciali assimilati agli urbani. Vogliamo ribadire, a questo proposito, quanto già affermato: occorre prevedere, nel nuovo regolamento, l’esclusione, dalla tassazione, delle superfici dove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese le imprese. Tema, questo, già trattato nel regolamento vigente. Nel caso di limitazione al ritiro dei rifiuti speciali assimilati agli urbani, deve essere ridotta la parte variabile della tariffa di coloro che optano per il ritiro a proprie spese”.

Si ricorda che gli uffici della CNA sono aperti a Ladispoli il lunedì dalle 14 alle 17,30, il giovedì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 15 alle 18,30. Telefono 06.9910528.