Rentri, c’è il regolamento. Ci sarà un lungo periodo transitorio, ma le regole inerenti al Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti entreranno in vigore da giovedì 15 giugno.

Viene così disciplinato il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti, definendo modelli e formati relativi al registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti e al formulario di identificazione, con l’indicazione di come compilarlo, vidimarlo e tenerlo.

Il “regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” indica inoltre le modalità di iscrizione al Rentri, gli adempimenti e le modalità di trasmissione dei dati relativi al registro e al formulario.

Il tutto è indicato nel decreto 4 aprile 2023, n. 59, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio scorso.

Il periodo transitorio per l’iscrizione e per adeguarsi varia dai 18 ai 30 mesi dall’entrata in vigore del regolamento, a seconda della tipologia e delle dimensioni delle imprese e degli enti obbligati.

Entro 180 giorni dall’entrata in vigore sono attesi dalla direzione generale competente del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica uno o più decreti direttoriali.

Info: CNA Sostenibile al numero 07611768396.