Una delegazione di Rete Imprese Italia guidata da Marco Venturi Presidente portavoce ha incontrato oggi il Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione, Marianna Madia.

Nel corso dell’incontro la delegazione di Rete Imprese Italia ha illustrato al Ministro le priorità che vanno affrontate per liberare l’attività delle imprese dal condizionamento soffocante della burocrazia e dei suoi enormi oneri. Marco Venturi ha espresso al Ministro Madia l’apprezzamento per la dichiarata volontà del Governo di affrontare le questioni attinenti al tema della semplificazione ed ha ricordato l’esigenza di un approccio organico alla formulazione delle norme, per assicurare fruibilità e leggibilità dei testi normativi. Così come vanno resi più incisivi gli strumenti di analisi di impatto della normativa.

Rete Imprese Italia ha indicato i punti sui quali occorre intervenire per modificare aspetti decisivi per la vita delle imprese, dal problema grave dei costi abnormi, a quello di giungere ad un sistema più snello di controlli, a misure che rafforzino il processo di semplificazione che riguarda materie fondamentali come l’ambiente, il lavoro, la sicurezza ed il fisco.

Rete Imprese Italia si è detta disponibile a proseguire il confronto ed a supportarlo con le sue proposte in un percorso di proficua collaborazione.

Marianna Madia