Si chiuderà domani, sabato 27 luglio, la prima edizione dell’“Est Film Festival nelle Scuole”. All’interno della suggestiva Rocca dei Papi di Montefiascone, sarà consegnata, alle 11, la borsa di studio messa a disposizione dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia; nella stessa cerimonia, verrà conferita la cittadinanza onoraria all’imprenditore calabrese Pino Masciari, simbolo della lotta alla ‘ndrangheta.

Per l’associazione di rappresentanza dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, sarà presente la segretaria, Luigia Melaragni, che lo scorso gennaio era intervenuta alla presentazione dell’iniziativa e che adesso parla, a ragione, di “obiettivo centrato”.

Ideato dagli organizzatori dell’importante manifestazione dedicata al cinema (in corso, fino a domenica, nella cittadina falisca), il progetto ha interessato gli studenti delle classi dell’ultimo anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. I ragazzi che hanno partecipato alla proiezione dei documentari selezionati (tra quelli presentati al Festival lo scorso anno) e ai successivi incontri con gli autori, hanno avuto l’opportunità di trarre spunto, per la tesina d’esame, da una delle opere proposte e di concorrere, con l’elaborato, all’assegnazione, da parte della CNA, di una borsa di studio del valore di 500 euro.

“La nostra associazione ha voluto sostenere questa iniziativa -dice Melaragni- essenzialmente per due motivi. Perché è nostro compito lavorare per unire il mondo della scuola e quello dell’impresa, oggi ancora troppo distanti tra loro. E perché la cultura genera crescita, come testimonia la stessa bellissima realtà dell’Est Film Festival”.

La storia di Pino Masciari, raccontata in uno dei documentari proposti, ha appassionato gli studenti. “L’essere riusciti a stimolare gli interessi dei ragazzi su temi così importanti come la battaglia contro le mafie per l’affermazione del valore della legalità, è uno dei grandi meriti del progetto di Vaniel Maestosi e Glauco Almonte”, conclude la segretaria della CNA.

Luigia Melaragni