sanartiSa.Arti., riaperte le iscrizioni al Fondo di assistenza sanitaria integrativa dei familiari dei lavoratori dipendenti, dei titolari d’imprese artigiane, dei soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano e dei loro familiari. Il nuovo termine ultimo è il 15 dicembre 2016.

L’iscrizione al fondo è volontaria.San.Arti. è l’unico Fondo italiano di assistenza sanitaria integrativa costituito dalle parti sociali (associazioni di rappresentanza delle imprese e sindacati dei lavoratori) per il mondo dell’artigianato. Ad inaugurare il primo sportello a Viterbo, lo scorso ottobre, è stata la CNA, che lo ospita nella propria sede di via I Maggio 3. Di seguito le principali prestazioni del fondo, l’invito dell’Associazione è di recarsi allo sportello per maggiori approfondimenti o contattarci al numero 0761/2291.

• PACCHETTO MATERNITA’: rimborso di 4 visite ostetrico/ginecologiche, ecografie ed analisi clinico/chimiche (fino ad un massimo di 1.000 euro) e l’indennità per il ricovero in occasione del parto (80 euro a notte per massimo 7 notti).

A decorrere dal 2° anno di iscrizione, a riconoscimento dell’impossibilità di lavorare appieno in tale stato fisico e a tutela della serenità necessaria durante la gravidanza, è previsto un ulteriore sostegno economico per le imprenditrici in gravidanza (Piano Sanitario Titolari): per il 3°, 4°, 5°, 6° e 7° mese di gestazione sarà erogato un contributo di 1.000 euro al mese; per il periodo dell’allattamento (6 mesi) un contributo di 400 euro al mese.

• DIAGNOSTICA E VISITE SPECIALISTICHE: è possibile usufruire di prestazioni diagnostiche di alta specializzazione (disponibilità di spesa fino a 6.500 euro) e visite specialistiche (disponibilità di spesa fino a 700 euro) in strutture convenzionate, riducendo i tempi di attesa, al costo di una franchigia di 30 euro.

Il Fondo rimborsa, inoltre, tutti i ticket sanitari per visite mediche, esami diagnostici e ticket di Pronto Soccorso (ulteriore disponibilità di spesa di 500 euro).

Per i bambini, fino a 6 anni, è inoltre prevista una visita oculistica preventiva gratuita l’anno.

• PACCHETTI PREVENTIVI E CHECK-UP GRATUITI: prevenzione cardiovascolare, oncologica e per sindrome metabolica, pensata per monitorare lo stato di salute e nel riconoscimento dell’importanza della prevenzione al fine del suo mantenimento in buono stato, presso le strutture convenzionate.

• GRAVE INABILITA’ PERMANENTE: a decorrere dal 2° anno di iscrizione, se causata da infortunio sul lavoro o gravi patologie previste dal piano sanitario, con a disposizione una somma, una tantum, di 10.000 euro per le spese sanitarie e/o erogazione di servizi di assistenza.

• RICOVERO O INDENNITA’ DI RICOVERO PER GRANDE INTERVENTO CHIRURGICO: è prevista la possibilità di effettuare interventi chirurgici (fra quelli presenti nel Piano Sanitario) in struttura del Fondo convenzionata.

Sono compresi visite ed accertamenti, assistenza infermieristica, cure riabilitative, trasporto sanitario e rimborso farmaci oltre alle spese legate all’eventuale accompagnatore; nei casi di trapianto sono compresi i costi legati al donatore, per interventi effettuati nelle strutture convenzionate, fino ad un massimo di 90.000 euro di spesa.

Qualora, invece, l’intervento si svolga all’interno del SSN, verranno corrisposti 100 euro al giorno per un massimo di 100 giorni.

Inoltre, al fine di limitare il peso dell’impossibilità di una ripresa immediata dell’attività lavorativa e favorire il giusto percorso medico di tale ripresa, per i/le titolari è prevista un’indennità di convalescenza di 100 euro per al massimo 15 giorni.

• CONSULENZA MEDICO-FARMACEUTICA: gratuita.

• NEONATI: il Piano Sanitario Titolari prevede, inoltre, per la correzione di malformazioni congenite di neonati riscontrate entro il primo anno di vita, una copertura per interventi effettuati entro i primi tre anni di vita del bambino, comprensivi di visite ed accertamenti, nonché spese di vitto e alloggio dell’accompagnatore per il periodo di ricovero, con massimale una tantum di 15.000 euro.

• ODONTOIATRIA: la copertura prevede prestazioni di tipo preventivo presso strutture convenzionate: una visita di controllo gratuita e un’igiene orale al 50% del prezzo convenzionato, mentre per gli iscritti fino a 14 anni prestazioni gratuite di sigillatura e fluorazione.

A decorrere dal 2° anno di iscrizione, si potrà usufruire inoltre di prestazioni di implantologia (compresa l’estrazione dei denti) per le quali saranno messi a disposizione degli iscritti 550 euro per un impianto, 1.000 euro per due impianti, 2.800 euro per 3 o più impianti; sempre dal 2° anno d’iscrizione, è previsto un contributo di 200 euro per prestazioni ortodontiche, compresi gli apparecchi, per i figli fino a 14 anni e fino a 500 euro per i figli oltre i 15 anni.