Ogni giorno è quello giusto per dire NO alla violenza sulle donne. Questa mattina, presso il Centro Culturale La Caterinaccia, le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Francesco Orioli hanno consegnato all’Associazione Kyanos il ricavato dell’iniziativa di beneficienza a sostegno del Centro Antiviolenza Penelope di Viterbo, organizzata lo scorso 25 novembre, in contemporanea con l’evento Scarpette Rosse per dire NO alla violenza sulle donne.

Come ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è rinnovata la collaborazione tra il Comune di Viterbo, la CNA di Viterbo e Civitavecchia e il Liceo Artistico Francesco Orioli per l’organizzazione del progetto di AiCC Scarpette Rosse.

Per l’occasione, i ragazzi, coordinati dalla Professoressa Cinzia Pace, hanno realizzato e distribuito ad offerta, targhe in ceramica raffiguranti il 1522: numero antiviolenza e stalking.

Anche dalle imprese CNA una numerosa richiesta di targhe da esporre nelle attività per contribuire a testimoniare il contrasto ad ogni forma di violenza di genere.

Significativo il gesto dei ragazzi verso il Centro Penelope nato per accogliere e sostenere donne in situazioni di difficoltà e impegnato quotidianamente nell’assistenza alle vittime di violenza. Non solo un porto sicuro, ma un luogo di aggregazione per iniziative legate al cambiamento culturale, all’empowerment femminile e, soprattutto, alla sensibilizzazione verso il fenomeno della violenza di genere.

Oggi ad accogliere i ragazzi, Valentina Mattioli, componente dell’Associazione, che oltre a ringraziare sentitamente l’Istituto ha portato i saluti della Presidente di Kyanos, Marta Nori.

Un ringraziamento, dunque, agli studenti per la sensibilità e l’impegno dimostrati e a tutti coloro, incluse le imprese associate CNA, che hanno contribuito fattivamente all’iniziativa.