cugliaris_0Il presidente della CNA di Vibo Valentia, Giovanni Cugliari, è stato vittima di una gravissima aggressione a scopi estorsivi nello svolgimento della propria attività imprenditoriale.

Uscito dall’abitazione privata presso la quale si era recato per un sopralluogo, si è visto rivolgere da uno dei suoi tre aggressori esplicite minacce estorsive, del tenore “Se vuoi lavorare qui, mi devi pagare”. Non bastasse l’avvertimento, i tre si sono avventati sull’artigiano malmenandolo violentemente e successivamente hanno aggredito anche il fratello di Giovanni, Antonino, colpendolo con un bastone. Due dei tre aggressori sono stati poi rintracciati e fermati da Carabinieri, che stanno attivamente ricercando il terzo.

“Siamo profondamente sdegnati per la vile aggressione subita dal nostro presidente di Vibo Valentia, l’artigiano Giovanni Cugliari, al quale esprimiamo la solidarietà dell’intera Confederazione”, si legge in un comunicato della CNA Nazionale.

“Una vicenda sconcertante – continua la nota – che dimostra il coraggio necessario ai piccoli imprenditori di alcune zone d’Italia, dove fare impresa è un pericolo. Ora ci attendiamo provvedimenti esemplari nei confronti degli aggressori, che sono stati prontamente arrestati, e una maggiore attenzione al territorio, e a tutte le zone a rischio del nostro Paese, dove – conclude il comunicato – va assicurata la libertà di fare impresa, uno dei più importanti pilastri della democrazia”.

Alle espressioni di solidarietà si unisce la CNA di Viterbo e Civitavecchia.