stopEvitare i verbali per eventuali infrazioni commesse dai conducenti per superamento dei tempi di guida e riposo dei conducenti? Si può. E’ dello scorso 12 dicembre infatti il decreto dirigenziale che riguarda i corsi di formazione sul corretto utilizzo del cronotachigrafo. Come si fa? Occorre partecipare a un corso di formazione della durata di 8 ore. E naturalmente per le imprese c’è CNA.

Il decreto consente alle imprese di autotrasporto di poter ottemperare a quanto previsto dalla normativa europea in tema di formazione degli autisti e di controllo sull’attività degli stessi. Disciplina la durata dei corsi di formazione prevista in 8 ore, i soggetti abilitati all’erogazione dei corsi, i requisiti dei docenti che potranno tenere tali corsi e i criteri per lo svolgimento, le modalità per il rilascio ai partecipanti degli attestati che consentiranno di dimostrare l’assolvimento da parte dei corsisti degli obblighi formativi previsti dai Regolamenti comunitari. Sono inoltre previste periodiche, dalle quali scaturirà un resoconto da conservare.

CNA Sostenibile, ente di formazione della CNA di Viterbo e Civitavecchia, è abilitata all’erogazione dei corsi e potrà fornire alle imprese partecipanti al corso l’assistenza per l’elaborazione del documento con le istruzioni per i conducenti e la redazione del documento comprovante l’avvenuta effettuazione delle verifiche periodiche.

Per maggiori informazione è possibile contattare CNA Sostenibile allo 0761/1768398 o alla mail formazione@cnasostenibile.it.