La giornata dedicata alle specialità alimentari a base di nocciola (la CNA è tra i partner) si terrà il giorno 6 maggio 2014 presso l’Università degli Studi della Tuscia, in via Santa Maria in Gradi n. 4, Viterbo.

L’obiettivo è sensibilizzare sia i consumatori che le imprese al prodotto primario ossia la nocciola ed i suoi derivati, attraverso l’individuazione e la selezione dei prodotti che più di altri potrebbero risultare maggiormente interessanti per le due categorie di soggetti. Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 saranno allestiti, all’interno del chiostro, dei banchi di assaggio per professionisti,operatori e consumatori, sviluppando un vero e proprio percorso sensoriale.

I prodotti scelti sono:

LE CREME DI NOCCIOLA

Specialità a confronto nelle varianti di uno dei prodotti più consumati nel mondo

LE CIALDE E GLI SNACK

La nocciola nei vari momenti della giornata

I PRODOTTI DA FORNO E LA BISCOTTERIA

TRADIZIONALE

La grande scuola della tradizione

LE NOCCIOLE E L’OLIO DI NOCCIOLA

Alla scoperta delle varietà e di un olio vegetale eccellente e sconosciuto

I GELATI DI NOCCIOLA

Comparazione tra le creazioni artigianali

Durante l’assaggio, sarà somministrato un piccolo questionare per analizzare quali siano le preferenze di scelta degli intervistati e le loro valutazioni in termini di qualità dei prodotti stessi. Il percorso sensoriale sarà diverso per consumatori e professionisti/operatori del settore. Questi ultimi infatti saranno guidati da un tecnico che fornirà loro informazioni specifiche sui singoli prodotti presenti sui vari banchi attraverso laboratori tematici. La mattina, in parallelo al percorso sensoriale, si terranno delle lezioni aperte e focus, tenute da esperti della materia, e rivolte sia ai produttori che ai consumatori.

Gli argomenti scelti sono:

11.00 Le specialità a base di nocciola tonda gentile romana: aspetti nutrizionali e salutistici a cura dell’Università della Tuscia

12.00 La comunicazione della qualità e la percezione del consumatore: messaggi, strategie, estetica del packaging a cura dell’Università della Tuscia

15.00 Il posizionamento del prodotto, politiche di prezzo, organizzazione del mercato: GDO e Filiera corta a confronto a cura di ARM – Azienda Romana Mercati

Nel corso della giornata sarà inoltre promosso un nuovo progetto rivolto agli studenti dell’Università della Studi della Tuscia, che avrà per oggetto lo sviluppo di un prodotto innovativo a base di nocciole, assegnato ai vincitori un premio. L’obiettivo è quello di incentivare la creatività dei ragazzi e sensibilizzare il territorio verso la valorizzazione e il potenziamento della nocciola che è un prodotto fondamentale per l’economia viterbese. Lo scopo è altresì quello di riuscire a realizzare, sulla base delle idee innovative proposte, degli spin-off o sviluppare relazioni collaborative tra Università e Imprese del settore.

tonda gentile romana