turismoL’Italia ha tutte le carte in regola per diventare una superpotenza del turismo. Per questo  la CNA apprezza e condivide le linee generali indicate dal governo nel  Piano strategico del Turismo 2017 – 2022.

La CNA – si legge in una nota – intende assumere tutte le iniziative necessarie per valorizzare tutte le attività d’ impresa, a partire da quelle di natura  artigianale,  che oggi contribuiscono a rendere attrattivo il nostro Paese, partecipando alla realizzazione e alla cura del nostro patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico.

Il nostro obiettivo  – prosegue la nota – è quello di integrare l’intera filiera del turismo, e cioè le strutture ricettive, i B&b, le guide turistiche, il trasporto persone e tutto ciò che consente agli italiani e agli stranieri di avvicinare e sperimentare le bellezze del nostro Paese.

Questo percorso inizia con  il  recupero e la tutela del sistema  dei borghi, dei siti archeologici ed artistici per arrivare alla qualificazione dell’accoglienza, fino alla promozione dei prodotti enogastronomici locali e di artigianato artistico.

E’ necessario  accrescere e potenziare  la capacità del sistema turistico italiano di sviluppare e di lanciare  nuove destinazioni, nuove attrazioni e nuovi prodotti.

I progetti intrapresi dalla CNA si inseriscono nel quadro di iniziative strategiche di programmazione indicate dal piano  nazionale. La sfida che l’Italia non può permettersi di perdere – conclude la nota –  sarà quella di arrivare a costruire strategie e politiche  per il turismo, in ambito nazionale e regionale, definite in pieno accordo con  le piccole imprese che ne sono le vere protagoniste.