tdwLa Camera di Commercio Viterbo punta l’attenzione sull’innovazione presentando la prima edizione della Tuscia Digital Week, incontri e workshop in programma dal 19 al 23 novembre per far conoscere e promuovere le soluzioni digitali dedicate a imprese, professionisti e studenti.

“Senza rendercene conto – dichiara Domenico Merlani, presidente dell’Ente camerale – stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale, quella in cui beni e servizi hanno la capacità, grazie a internet e a sistemi tecnologicamente avanzati spesso alla portata di tutti, di funzionare autonomamente. Si tratta quindi per le nostre imprese di un passo fondamentale e non più rimandabile, considerando il basso livello di digitalizzazione che interessa il Paese, posizionato agli ultimi posti in Europa, e ancor di più il tessuto imprenditoriale della nostra provincia. Grazie alla decisione della Giunta e del Consiglio camerale, con un piccolo aumento del diritto annuale siamo riusciti ad attivare una serie di iniziative e servizi che possono segnare un’inversione di tendenza, come i 160mila euro che presto saranno destinati alle imprese della Tuscia vincitrici del Bando per l’acquisizione di consulenza, formazione, beni e servizi sulla digitalizzazione”.

“Inoltre per dare ulteriore efficacia al processo di diffusione della digitalizzazione – aggiunge Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio – il sistema camerale ha attivato una rete nazionale di Punti Impresa Digitale che hanno proprio lo scopo di far crescere tra le imprese la cultura digitale attraverso servizi di informazione, formazione, sostegno finanziario, orientamento e mentoring. In Italia siamo stati tra i primi ad accogliere la proposta di Unioncamere e ad avviare questa attività suscitando grande interesse da parte delle imprese. Ma siamo consapevoli che c’è tanto da fare perché siamo solo all’inizio di un cambio di passo che può essere considerato epocale anche per la nostra economia”.

Il programma della Tuscia Digital Week si apre lunedì 19 novembre, alle ore 15, al CeFAS, in viale Trieste 127, a Viterbo, con l’Open Day “Soluzioni digitali per imprese e professionisti”, in cui si terranno brevi laboratori su fatturazione elettronica, Spid e firma digitale, Cassetto digitale e Libri digitali. Al tempo stesso, si avrà la possibilità di incontrare i Digital mentor e Digital Innovation Hub, ovvero degli esperti digitali per una consulenza sull’utilizzo di alcune nuove tecnologie previste dal Piano nazionale Impresa 4.0. Inoltre sarà rilasciato gratuitamente il “Kit Impresa e professionista digitale” che rappresenta la dotazione di base per poter gestire rapporti rapidi, senza costi e in qualsiasi momento non solo con la Pubblica Amministrazione ma anche con le altre imprese.

“Si tratta di un programma rivolto a destinatari mirati – sostiene Luigi Pagliaro, digital coordinator del Punto Impresa Digitale Viterbo – che vuole offrire soluzioni e strumenti concreti per compiere o completare quel salto nel digitale che significa per le nostre imprese maggiore competitività e nuove opportunità economiche e occupazionali”.

Anche la CNA di Viterbo e Civitavecchia, con il proprio Digital Innovation Hub, aderisce all’iniziativa. Questi gli esperti e i temi che tratteranno:

BYTECH MARKETING SRL risponderà su: simulazione, integrazione verticale e orizzontale, Industrial Internet e IoT, cloud, Big data e analytics, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via Internet.

Massimiliano Allegri su e-commerce, sistemi di pagamento sempre finalizzati all’e-commerce, gestionali residenti sul web.

SKYLAB STUDIO su realtà aumentata.

Per prendere visione del programma completo, ci si può collegare al sito della Camera di Commercio: www.vt.camcom.it.