BrandSi svolgerà venerdì prossimo, 23 novembre, il workshop organizzato dall’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio Viterbo su “La tutela del brand”. Appuntamento alle 9,30 presso la Sala del Consiglio di via Fratelli Rosselli, 4.

Il seminario affronterà le varie forme di tutela del brand. In primo luogo, si analizzerà la differenza tra la tutela delle situazioni giuridiche di fatto e la tutela “rafforzata”, derivante dalla costituzione di titoli autonomi quali le registrazioni dei marchi italiani e/o europei e dei modelli italiani e/o comunitari.

In secondo luogo, attenzione puntata sulle procedure per l’ottenimento dei titoli (registrazioni di marchi o di disegni e modelli) sia a livello italiano che comunitario. L’Unione Europea è stata infatti, ed è, elemento catalizzatore di sviluppo in questo ambito, attraverso numerose iniziative legislative, quali direttive e regolamenti il cui interesse è dovuto principalmente alla stretta correlazione tra i diritti comunitari ed i principi fondanti dell’Unione.

Infine, il tema della protezione del Brand all’estero ovvero al di fuori dell’Unione Europea, in Paesi quali gli Stati Uniti o la Cina.

Interverranno Federica Ghitarrari, dirigente Area Servizi Amministrativi e Tutela del Mercato dell’Ente camerale ed Emanuele Montelione, avvocato e consulente in proprietà industriale.

Sono previsti, su richiesta, incontri one-to-one.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Info: Servizio Regolazione del Mercato, Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, telefono 0761.234400 – 0761.234440.