Vacanze dell’Anima 2013 – Orienta-ti-Simbolo e/o Rivoluzione, c’è anche l’Antica Legatoria Viali di Lucia Maria Arena. Si tratta di un progetto espositivo nato dallan collaborazione tra i Comuni di Asolo, Caerano di San Marco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Maser, Monfumo, Volpago del Montello, in programma dal 20 al 28 luglio prorogata grazie al successo ottenuto.

L’Antica Legatoria Viali partecipa alla mostra “Mappa mundi – Dove gli artieri creano nuovi Itinerari dell’anima”, che raccoglie opere di artigianato d’eccellenza, ispirate alle “Città Invisibili” di Italo Calvino, di cui da poco sono stati celebrati i 40 anni dalla pubblicazione. Le opere rappresentano la città, vista come metafora e luogo per possibili esperienze: spazio da vivere o da farsi vivere, artefice o vittima.

Le opere sono state selezionate attraverso un bando ad invito su scala nazionale.

Ogni opera è ispirata a una delle città citate nello scritto e ogni opera rappresenta una sola città. L’antica legatoria Viali ne ha presentata una legata alla città di Aglaura, sviluppando l’immaginaria città in un disegno ad acquerello e china su pergamena poi inserita nel fronte del volume realizzato in piena pelle bovina a concia vegetale.

Volume Città invisibili