vaccarino associazioni“Le donne imprenditrici hanno più coraggio dei maschi”. Il coraggio di cambiare se serve. E cambiamento, per esempio, “significa adeguare un’associazione di categoria nata 70 anni fa a quelle che sono oggi le richieste che vengono dalle nostre aziende, richieste che sono totalmente diverse rispetto a un tempo”. A dirlo è stato il Presidente della CNA, Daniele Vaccarino, intervenendo a Vicenza al meeting annuale di CNA Impresa Donna.

“Dobbiamo avere sempre di più la capacità di essere utili alle aziende e allora dobbiamo cambiare il nostro modo di lavorare e soprattutto il modo di essere delle associazioni – ha continuato Vaccarino -. Non è più il tempo di dire le associazioni esistono per natura: è tempo di dire le associazioni esistono perché sono utili a coloro che rappresentano. In questo caso le nostre imprese”.

“La crisi economica è stata lunga e difficile e ha cambiato tante nostre aziende. Le associazioni non sempre sono state capaci di dare l’input, le indicazioni corrette. Oggi si stanno attrezzando, la CNA si è attrezzata e si attrezza sempre di più per essere a fianco delle imprese che rappresenta”.