“Valorizzare gli apprendimenti informali nelle imprese. Nuovi modelli per sviluppare le competenze del lavoratori nelle aziende”: martedì 23 giugno alla Camera di Commercio di Viterbo il seminario sul tema, che rientra in una serie di iniziative di sensibilizzazione nell’ambito del progetto “InformaLea-Job – Il riconoscimento degli apprendimenti informali dei lavoratori coinvolti nella crisi occupazionale  attraverso la creazione di un sistema di certificazione”.

Il seminario avrà inizio alle 10. Attraverso “InformaLea-Job” si intendono proporre soluzioni pratiche per riconoscere gli apprendimenti sviluppati nel mondo del lavoro, il tutto partendo dalle esperienze maturate a livello europeo e nazionale.

Durante il seminario saranno presentati gli strumenti elaborati dal gruppo di lavoro formato da partner nazionali (Confindustria Toscana Sud, capofila di progetto, Camere di Commercio di Grosseto e Viterbo, CNA Sostenibile di Viterbo, Erfap di Roma e Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens dell’Università La Sapienza di Roma) e da quelli internazionali, ovvero The MRS Consultancy Ltd di Harrogate (UK), The Chamber of Commerce of Kaunas (LT) e the Belgian Network For Open And Digital Learning (BE).

La sperimentazione, realizzata in collaborazione con le imprese del territorio, e i suoi risultati saranno al centro dell’iniziativa. Dopo l’illustrazione, seguiranno le testimonianze di alcuni rappresentati di aziende che hanno utilizzato questi strumenti all’interno della propria organizzazione.

informaleajob