collana artisticaExpo 2015 e sostenibilità: c’è un’impresa viterbese che guarda da vicino il futuro. Il laboratorio di ceramica studio d’arte e restauro “Artistica” è stato selezionato per partecipare con le 19 etichette “Slow Fashion” del sistema CNA e domani sarà a Milano all’iniziativa “La moda naturale. Crescita economica e sostenibilità, un binomio possibile”, nell’ambito di “Agricoltura Milano Festival”, una di quelle che aprono la strada all’esposizione universale. “Ci presentiamo in una vetrina nazionale entrando dalla porta principale”, dice Luigia Melaragni, segretaria della CNA  di Viterbo e Civitavecchia.

Palazzo Isimbardi è la sede dell’evento realizzato e promosso da CNA Federmoda, Connecting Cultures, Icea – Istituto per la certificazione etica e ambientale e Associazione tessile e salute. C’è da valorizzazione il made in Italy, guardando però alla sostenibilità ambientale e sociale, settore per il quale l’interesse è in crescita. E in questo anche la Tuscia fa scuola: “Artistica” rientra infatti tra le 19 piccole etichette “Slow Fashion” del Sistema CNA provenienti da tutta Italia e raccolte nel marchio UNICI, che esporranno capi di abbigliamento e accessori realizzati con materiali sostenibili.

Cinque i pezzi in mostra: le opere di “Artistica” sono collane realizzate in argilla modellata a mano, con impressioni allo stato plastico di antichi merletti e alcuni elementi rivestiti di smalto. Per il montaggio si è preferito utilizzare fibre e tessuti naturali. “Per il nostro territorio – spiega Melaragni – partecipare all’iniziativa di preparazione a Expo 2015 significa entrare dalla porta principale in una vetrina a livello nazionale. Lo facciamo puntando proprio su campo importante, che valorizza allo stesso tempo sia le qualità della moda artigiana, sia le produzioni naturali”.