cellereLe imprese di Cellere possono accedere ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio a sostegno dell’economia delle aree interne, ulteriormente impoverite per effetto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Dopo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ripetutamente sollecitato dalla CNA, che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, anche il Comune di Cellere (che per il 2020 dispone di 26.450 euro) ha infatti pubblicato l’avviso rivolto alle realtà produttive.

Sarà erogato un contributo a fondo perduto alle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio comunale.

L’ammontare del contributo riconosciuto ad ogni attività sarà determinato sulla base delle rendicontazioni dei costi di gestione affrontati nell’annualità 2020. E’ comunque previsto un importo massimo erogabile di euro 1.500 per ogni piccola o micro impresa.

Come fare per usufruirne? Occorre presentare la domanda al Comune entro il 22 gennaio 2021, secondo le indicazioni contenute nel bando, allegando la documentazione relativa al rendiconto delle spese di gestione effettivamente sostenute nell’annualità 2020.

Indicativamente possono essere rendicontate:

• le bollette relative ad utenze elettriche, idriche, telefoniche;
  • le ricevute quietanzate di canoni di affitto o di locazione, rate di mutui in essere per acquisto di macchinari o dell’immobile sede dell’attività;
  • le spese relative alla gestione dell’emergenza da Covid-19.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese di Cellere gli operatori della sede CNA di Ischia di Castro (in Via Paolo Borsellino 46). Telefono 0761.425155.