graffignanoI contributi del Fondo di sostegno alle attività artigianali e commerciali delle aree interne, incrementato in estate con il Decreto Rilancio a parziale ristoro dei danni subiti per effetto dell’emergenza epidemiologica, saranno erogati anche alle imprese di Graffignano.

Dopo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, il Comune (che per il 2020 dispone, complessivamente, di 39.894 euro) ha infatti pubblicato il bando che riconosce un contributo a fondo perduto alle piccole e micro imprese che svolgano attività artigiane e commerciali attraverso una unità operativa ubicata nel territorio comunale.

Il contributo massimo concedibile a ciascuna attività economica è fissato in euro 2.000 euro.

Sono ammissibili a contributo le spese effettivamente sostenute nel corso 2020, purché riferite a queste tipologie:

• spese di gestione relative all’attività economica svolta (a titolo di esempio: canoni di locazione di immobili adibiti a sede operativa dell’impresa; spese relative alle utenze; canoni utilizzo software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web e per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegne a domicilio; acquisto di carburante per gli automezzi aziendali e finalizzati all’esercizio dell’attività; promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori; servizi fiscali e amministrativi)
  • spese per la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo (compresi l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature nonché le opere murarie e impiantistiche necessarie per installarli)
  • spese per la gestione dell’emergenza Covid-19 (come l’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale, la sanificazione degli ambienti di lavoro e la formazione sui rischi connessi al Covid-19).

La domanda per usufruire del contributo dovrà essere presentata al Comune, utilizzando la modulistica allegata al bando, entro il 30 gennaio 2021.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese di Graffignano gli operatori della CNA. Telefono 0761.2291.