ischiaLe micro e piccole imprese artigianali e commerciali delle aree interne possono finalmente accedere ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio.

Nei giorni scorsi, dopo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ripetutamente sollecitato dalla CNA, che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, i Comuni di Valentano e Celleno hanno pubblicato gli avvisi rivolti alle realtà produttive.

Adesso è la volta del Comune di Ischia di Castro, che riconosce un contributo a fondo perduto “a favore delle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciale e artigianale anche mediante un’unità operativa ubicata sul territorio comunale, ovvero intraprendano nuove attività economiche nei suddetti territori comunali”.

Per il 2020, il Comune di Ischia dispone, complessivamente, di 40.591 euro.

Come indicato nel bando, l’ammontare del contributo economico riconosciuto ad ogni attività sarà determinato sulla base delle rendicontazioni dei costi di gestione affrontati nell’annualità 2020. E’ comunque previsto un importo massimo erogabile di euro 1.500 per ogni piccola o micro impresa.

Come fare per usufruirne? Occorre presentare la domanda al Comune entro le ore 12 del 30 gennaio 2021, allegando la documentazione relativa al rendiconto delle spese di gestione effettivamente sostenute nell’annualità 2020 e copia del documento di identità del titolare dell’attività in corso di validità.

Indicativamente possono essere rendicontate queste spese:

• le bollette relative ad utenze elettriche, idriche, telefoniche comunque riferibili all’annualità 2020;
  • le ricevute quietanzate di canoni di affitto o di locazione, rate di mutui in essere per acquisto di macchinari o dell’immobile sede dell’attività, relative al periodo dell’annualità 2020.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese gli operatori della sede CNA di Ischia di Castro (in Via Paolo Borsellino 46). Telefono 0761.425155.