monteromano-testata-02Via libera, anche a Monte Romano, alle domande delle attività produttive per accedere ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio a sostegno dell’economia delle aree interne.

In base al decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, il Comune di Monte Romano può disporre, per l’anno in corso, di 36.881 euro. Questo importo sarà erogato, sotto forma di contributo a fondo perduto, alle piccole e micro imprese artigiane e commerciali attive e con sede operativa nel territorio comunale che, per effetto delle prescrizioni contenute nei DPCM relativi all’emergenza da Covid-19, abbiano sospeso totalmente l’attività o abbiano subito nell’anno 2020 una riduzione del fatturato rispetto all’anno 2019.

Come previsto dal bando del Comune, il bonus è concesso a titolo di

• rimborso delle spese sostenute per l’adeguamento alle misure anti-contagio indicate nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020;
  • rimborso delle spese di gestione dell’impresa, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature.

Le spese devono essere state effettuate nel 2020.

L’erogazione è prevista nel seguente modo:

1. fino ad un massimo di 1.000 euro per le imprese che abbiano sospeso totalmente l’attività, a fronte della presentazione di fatture regolarmente quietanzate;
  2. un rimborso a tutte le imprese che abbiano subito nell’anno 2020 una riduzione del fatturato rispetto all’anno 2019, in proporzione alle percentuali di riduzione e alle somme a disposizione dell’Ente.

Le domande devono essere presentate al Comune entro le ore 13 del 29 gennaio 2021.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese di Monte Romano gli operatori della sede CNA di Tarquinia. Telefono 0768.856883.