1200px-orioloromano_piazzaumbertoi_1Anche le micro e piccole imprese artigianali e commerciali di Oriolo Romano possono accedere ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio a sostegno dell’economia delle aree interne.

Dopo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ripetutamente sollecitato dalla CNA, che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, i Comuni interessati stanno procedendo alla pubblicazione degli avvisi rivolti alle realtà produttive.

Il bando del Comune di Oriolo Romano (che per il 2020 dispone, complessivamente, di 60.340 euro) riconosce un contributo a fondo perduto a favore delle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio comunale.

L’ammontare del contributo economico riconosciuto ad ogni attività sarà determinato sulla base della rendicontazione delle spese di gestione sostenute nell’annualità 2020. Non è indicato l’importo erogabile, che il Comune definirà sulla base delle domande presentate ed ammesse.

Indicativamente possono essere rendicontate queste spese:

• le ricevute di bollette relative ad utenze elettriche, idriche, telefoniche comunque riferibili all’annualità 2020;
  • le ricevute quietanzate di canoni di affitto o di locazione, rate di mutui in essere per acquisto di macchinari o dell’immobile sede dell’attività, relative al periodo dell’annualità 2020;
  • le ricevute per le spese sostenute dall’8 marzo 2020 per l’adeguamento dell’impresa alle misure anti-contagio previste nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus da Covid-19”, compresa la disinfestazione dei locali.

Come fare per usufruire del contributo? Occorre presentare la domanda al Comune entro le ore 12 del 31 gennaio 2021, secondo le indicazioni contenute nel bando. Deve essere allegata la documentazione relativa al rendiconto delle spese di gestione effettivamente sostenute nell’annualità 2020.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese gli operatori della CNA. Telefono 0761.2291.