lg-birre_preziose-orizz-senza_edizioneAl via, fino al 20 settembre, le adesioni alla seconda edizione del Concorso regionale per le migliori birre del Lazio, Birre Preziose 2021.

Il Concorso è promosso e organizzato da Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate e con il supporto della segreteria tecnico-organizzativa di AgroCamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli con questi obiettivi:

• la valorizzazione delle migliori birre provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale del Lazio per favorirne la conoscenza da parte dei consumatori e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri;
  • l’emersione delle birre più innovative al fine di darne maggiore visibilità;
  • la stimolazione dei mastri birrai verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto;
  • lo sviluppo delle start-up e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile interessata a questo settore.

Il Concorso è riservato alle sole birre prodotte nel territorio regionale del Lazio, ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente a cinque tipologie:

1. birre a bassa fermentazione
  2. birre ad alta fermentazione
  3. birre con ingredienti da filiera corta
  4. birre aromatizzate
  5. birre speciali ed innovative (esempio: utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate, senza glutine, ricorrenze, edizioni limitate).

Non sono ammesse birre confezionate al di fuori del territorio regionale.

Possono partecipare tutti i produttori o beer firm del Lazio, singoli o associati, autorizzati di del prodotto per le tipologie a), b) e c) e di almeno 1.500 litri per le tipologie d) ed e). Per ciascuna impresa sono ammessi un massimo di cinque prodotti (uno per ciascuna tipologia).

Come si è detto, c’è tempo fino al 20 settembre per l’iscrizione al Concorso.

Regolamento e scheda di partecipazione sul sito dedicato.

Per le informazioni, c’è anche CNA Agroalimentare di Viterbo e Civitavecchia, 0761 2291 – 229217.