Pubblicato sul Burl di oggi il bando Bonus Lazio km 0. Misure a sostegno delle attività di ristorazione che somministrano prodotti agroalimentari tipici e di qualità del territorio della regione, la cui dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.

bonuslaziokm0Con questo provvedimento – presentato nei giorni scorsi dal presidente, Nicola Zingaretti, e dagli assessori allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli, e all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati – la Regione Lazio, impiegando l’anticipazione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, intende promuovere misure di aiuto destinate agli operatori della ristorazione e ai produttori delle Denominazioni d’Origine (DO), Indicazioni Geografiche (IG) e Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) del territorio laziale ovvero ad attività particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sarà concesso, sotto forma di voucher, un contributo a fondo perduto alle imprese che avranno effettuato l’acquisto di prodotti DO, IG e PAT del Lazio (indicati nell’Allegato B al bando) da produttori e/o commercianti operanti nel territorio regionale, così come rilevabile dal Registro delle Imprese, istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio (l’acquisto dovrà essere dimostrato mediante la presentazione delle relative fatture datate e quietanzate dopo la pubblicazione dell’avviso e i prodotti DO, IG e PAT del Lazio dovranno essere correttamente indicati in fattura con la loro denominazione).

L’importo del contributo, pari al 30% della spesa effettuata, Iva esclusa, varia da un minimo di 500 euro, a fronte di una spesa ammissibile di almeno 1.667 euro, ad un massimo di 5.000 euro, per una spesa ammissibile pari ad almeno 16.667 euro.

I soggetti beneficiari devono dunque essere operatori della ristorazione che esercitano l’attività primaria o secondaria nel territorio regionale afferente ai seguenti codici Istat Ateco 2007:

• 56.10.11- Ristorazione con somministrazione
  • 56.10.12 – Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
  • 56.10.50 – Ristorazione su treni e navi
  • 56.21.00 – Catering per eventi, banqueting.

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal portale regionale a partire da oggi, 20 ottobre.

Per ricevere informazioni e assistenza, può essere contattata anche la CNA di Viterbo e Civitavecchia allo 0761 2291 – 229220.