cellenoPubblicati dal Comune di Celleno due bandi che prevedono la concessione di contributi a fondo perduto per sostenere l’economia del territorio, colpita dall’emergenza da Covid-19. Per usufruire degli incentivi di entrambi, occorre presentare la domanda entro il 28 dicembre 2020.

1. Bando Fondo aree interne a sostegno delle attività artigianali e commerciali.

Come CNA aveva annunciato nei giorni scorsi, le micro e piccole imprese artigianali e commerciali delle aree interne potranno finalmente accedere ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio per rafforzare l’economia di territori che rischiano, per effetto della pandemia, un ulteriore arretramento.

Dopo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ripetutamente sollecitato dalla CNA, che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate ai Comuni, il Comune di Celleno ha predisposto il bando che riconosce un contributo a fondo perduto a favore delle imprese artigianali e commerciali che svolgono attività economiche attraverso un’unità operativa ubicata sul territorio comunale (qui il testo del bando).

Per il 2020, il Comune di Celleno dispone, complessivamente, di 28.551 euro.

A ciascuna impresa sarà erogato un contributo fino a un massimo di 600 euro sulla base della rendicontazione delle spese sostenute (e pagate) nell’annualità 2020 (da allegare alla domanda).

Queste le spese ammissibili a contributo:

• canoni di locazione di immobili ad uso diverso da quello abitativo e adibiti esclusivamente a sede operativa dell’attività di riferimento svolta nonché le spese relative alle utenze;
  • gestione dell’emergenza Covid-19 (esempio: approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale ad uso personale, la sanificazione degli ambienti di lavoro, la formazione sui rischi/pericoli del Covid-19);
  • canoni utilizzo software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web e per l’acquisizione di servizi di vendita on line e consegne a domicilio;
  •  acquisto di carburante per le attività di commercio su aree pubbliche.
  • promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks etc.);
  • servizi fiscali e amministrativi.

2. Bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche e professionali locali particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il bando (qui il testo) riconosce contributi a fondo perduto agli iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio, all’Albo delle Imprese Artigiane o ad altri Albi professionali con sede legale e operativa nel comune di Celleno (che, ricordiamo, è stato dichiarato “zona rossa” nella fase di lockdown). Nel caso di attività di commercio su area pubblica, si richiede la sede legale nel comune di Celleno.

Il beneficio spetta nei seguenti casi:

• per le imprese già attive dal 1° gennaio 2019: aver registrato perdita di fatturato nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020 almeno del 10% rispetto allo stesso periodo del 2019;
  • per le imprese costituite nel secondo semestre 2019 o nell’anno 2020: essere state oggetto di chiusura/sospensione totale o parziale dell’attività per effetto dei provvedimenti nazionali o regionali di contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19.

L’entità del contributo all’impresa o al professionista è commisurata alla percentuale di diminuzione del fatturato e dei corrispettivi che l’impresa ha subito nel periodo considerato dal bando, fermo restando il rispetto della soglia di ammissibilità, fissata nella diminuzione di fatturato di almeno il 10% rispetto al corrispondente periodo dell’anno d’imposta 2019. Tre le fasce previste: fino a 500 euro, a 700 euro e a 900 euro.

Per questo intervento il Comune dispone, complessivamente, di 35.000 euro.

Per informazioni e assistenza, gli operatori della CNA di Viterbo e Civitavecchia sono a disposizione allo 0761.2291.