Incremento dal 20 al 40 per cento della deducibilità Imu sugli immobili strumentali (come i capannoni); disciplina di riporto delle perdite nel regime per cassa; riduzione del 30 per cento delle tariffe Inail; proroga delle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, acquisto di mobili e bonus verde; proroga della “nuova Sabatini”: nel 2018 l’azione della CNA sul fronte politico è stata particolarmente intensa e ricca di riconoscimenti che hanno trovato spazio nella legge di bilancio per il 2019. E ancora: verifica e riassegnazione delle risorse per la patrimonializzazione dei Confidi; proroga delle concessioni demaniali marittime (di 15 anni) e della rimodulazione per l’iperammortamento, blocco dell’aumento dell’Iva per quest’anno.

Frutti, a favore delle imprese, raccolti grazie a una fitta agenda di iniziative organizzate per rappresentare problemi e aspettative e avanzare proposte concrete. Anche se, certo, le previsioni di crescita sono riviste al ribasso, in uno scenario in cui peggiorano le condizioni della congiuntura mondiale, rallenta ilpace_fiscale_isee_600 italiano e cala la fiducia degli operatori.

Le parti della legge di bilancio che interessano le imprese, saranno illustrate giovedì prossimo, 21 febbraio, alle ore 17,30, a Civitavecchia, in un seminario organizzato dalla CNA presso la sede di via Palmiro Togliatti 7. E’ previsto un focus sulla cosiddetta “pace fiscale” ovvero sul “saldo e stralcio” delle cartelle esattoriali e sulla rottamazione-ter. Dopo il saluto del presidente dell’Associazione, Alessio Gismondi, sarà Emiliano Brizi, responsabile dell’Area Fiscale e Tributaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, a tenere la relazione e a rispondere ai quesiti.

La partecipazione è gratuita. Info e prenotazioni: numero verde 800-437744.