Tutta la bontà a portata di mano. Anzi, di cono o coppetta, per chi la preferisce. Lolla Gelato concede il bis e sbarca anche a Viterbo. Dopo Bolsena dunque tocca alla città dei Papi: l’inaugurazione del nuovo negozio è domani, venerdì 29 settembre, alle 16 nei locali di via Carlo Cattaneo, al numero 46/O.

Lolla, ovvero Lorenza Bernini: è lei l’artefice del buono in arrivo. Questa è la sua storia. “Vengo da un’esperienza molto diversa – dice – cioè dal mondo della ricerca universitaria. A un certo punto ho deciso di dare una svolta e cambiato completamente ambito di interesse”.

A Bolsena Lolla Gelato esiste dal 2016 e da tempo fa parte della famiglia CNA. “In questi anni abbiamo lavorato molto e siamo migliorati, la gelateria è completamente artigianale, di alta qualità. Dietro c’è una grande ricerca degli ingredienti e una connessione con le aziende del territorio. Questi rapporti nel tempo sono cresciuti e hanno portato a una serie di riconoscimenti”. Eccone qualcuno: la presenza ormai da diversi anni sulla guida del Gambero Rosso con una valutazione di due coni su tre, la certificazione dell’associazione italiana celiachia per il senza glutine, nel 2017 il premio come miglior gelateria della provincia di Viterbo assegnato dalla Pecora nera, un altro premio vinto nell’ambito di un concorso della Lega Pro calcio per il gelato nutraceutico.

Da una ricerca all’altra, da quella universitaria a quella sulla qualità. “Sono arrivata al gelato per una passione personale – continua Lorenza – e per la voglia di passare a un ambito diverso, oltre che per rimettermi in gioco. Questo mi ha permesso di utilizzare alcune delle mie conoscenze, perché ero nel campo della chimica fisica, utile anche per la formulazione del gelato. Sembra assurdo, ma è così”.

Lo sbarco dei suoi gelati a Viterbo? “E’ un’idea che avevo da un po’, volevamo allargare le prospettive con un locale più ampio e soprattutto con un laboratorio che potesse lavorare di più e in spazi adeguati, cosa che in un piccolo paese è un po’ complicato. E poi c’era molta richiesta: a Bolsena sono molti i clienti che vengono da fuori e che si muovono proprio per noi. Tra questi ce ne sono anche di Viterbo”.

E allora città dei Papi sia: venerdì l’appuntamento è alle 16. “Ci saranno una serie di sorprese – conclude Bernini – e situazioni speciali per l’inaugurazione, con gusti dedicati, ospiti e una degustazione gratuita”. Occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.