Il sindaco Leonardo Michelini in visita a Gusto artisticoUn successo, ma soprattutto un’occasione di promozione per il made in Tuscia. “Natale, gusto artistico”, sotto i Portici di Palazzo dei Priori il regalo della CNA: tre giorni di valorizzazione dell’artigianato che hanno soddisfatto partecipanti e visitatori. “E questa è solo la prima edizione: vogliamo andare avanti, migliorarla, potenziarla e coinvolgere sempre più imprese”, dicono Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, ed Ermanno Fiorentini, presidente dell’Associazione Provinciale Panificatori e Pasticceri.

Sabato, domenica e lunedì: in piazza del Plebiscito è stata una festa. E non solo per l’atmosfera natalizia. “Una soddisfazione immensa – spiega Fiorentini – per la grande risposta non solo dei viterbesi, ma anche di molti turisti. Ci hanno fatto visita persone giunte dalla Capitale, dalla Toscana, dalla Campania e anche stranieri. Insomma, mettere in mostra, in un contesto simile, i prodotti delle nostre imprese, tutte rigorosamente artigiane, è stata una mossa vincente”.

Natale artigiano 2

Fiorentini evidenzia un altro aspetto positivo. “Ci siamo confrontati tra imprenditori – commenta – perché ognuno di noi ha dato il meglio: così si può crescere”. “Vogliamo ringraziare il Comune, che – aggiunge la segretaria – ha messo a disposizione uno spazio tanto importante. Il risultato è stato ottimo, anche sotto il punto di vista delle vendite. A proposito: ricordiamo che una parte del ricavato andrà alla Caritas”.

Natale artigiano 8

Rilegature, manufatti in legno, ceramica e pietra, pasticceria, birre artigianali locali, salumi, prodotti da forno tipici hanno regalato alla piazza uno spaccato di alto livello. “Ma ora dobbiamo proseguire su questa strada. Cercheremo di fare tesoro di questi primi tre giorni – conclude Melaragni – per tornare a proporre qualcosa di ancora più bello. Intanto, speriamo che Natale sia l’occasione per regalare un prodotto di qualità. Un prodotto artigiano made in Tuscia”.