tasseL’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto pesanti restrizioni all’esercizio delle attività economiche e sebbene, oggi, le imprese cerchino di ripartire, non si può non tener conto delle notevoli difficoltà organizzative ancora da superare.

Il notevole ritardo accumulato nella chiusura dei bilanci delle imprese, indipendentemente dal regime contabile adottato, è una prova tangibile dell’ennesima difficoltà legata alla pandemia.

Alla luce di tale situazione, risulta difficile, se non impossibile, predisporre entro il prossimo 30 giugno p.v. i versamenti delle imposte scaturenti dalle dichiarazioni dei redditi e dell’IRAP.

Pertanto, la CNA, unitamente alle altre associazioni dell’artigianato, ha richiesto la possibilità per i contribuenti per i quali sono approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale, di prorogare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dell’IRAP entro il 20 luglio 2021 senza maggiorazione ovvero entro il 20 agosto 2021 con la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo.